Composizione

L’Organo di Garanzia è composto dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, da un docente nominato dal Consiglio di Istituto e da due genitori eletti al Consiglio di Istituto. Sono previsti, inoltre, supplenti nominati dal Consiglio di Istituto che subentrano ai membri effettivi in caso di assenza degli stessi o decadenza dal’incarico o incompatibilità (es. qualora faccia parte dell’Organo di Garanzia lo stesso soggetto che ha irrogato la sanzione) o in caso di dovere di astensione (es. qualora faccia parte dell’Organo di Garanzia un genitore dello studente sanzionato).

Compiti

L’Organo di Garanzia di Istituto decide in ordine ai ricorsi presentati dai genitori, o da chi esercita la patria potestà, relativamente all’irrogazione delle sanzioni disciplinari comminate dagli organi competenti della scuola. Può essere anche chiamato a esprimersi su eventuali conflitti sorti all’interno della scuola in merito all’applicazione del Regolamento di Disciplina.