L’ Istituto Comprensivo “Piazza Forlanini” è nato nell’a.s. 2012/2013 dalla fusione della scuola primaria “C. Forlanini” (ex 139° Circolo Didattico “Lola Di Stefano”) e della scuola secondaria di I grado “A. Toscanini” (ex S.M.S. “A. Toscanini”) per effetto del D.M. n.22 del 21/02/2012, relativo all’attuazione del Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche ex Legge 111 del 15/07/2011, art.19.

L’ Istituto  fa parte del XXIV Distretto Scolastico, è situato nel quartiere Monteverde nel territorio del XII Municipio (ex XVI) ed è costituito da un unico edificio in cui sono ubicate una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado.

Nell’edificio scolastico, edificato negli anni Settanta, sono presenti anche sezioni di scuola dell’infanzia, gestite dal Comune di Roma, con le quali si intrattengono rapporti di collaborazione e di continuità: molti alunni della scuola dell’infanzia comunale affluiscono alla scuola primaria e, successivamente, alla scuola secondaria di I grado del nostro Istituto.

L’Istituto è ben collegato con il centro storico e opera in un territorio che offre diversi spazi sociali e ricreativi: sono presenti la Scuola Popolare di Musica di Via Donna Olimpia, la Biblioteca Comunale di Via Crivelli, Centri sportivi privati o a gestione comunale, oratori e gruppi scout offerti dalle parrocchie presenti nel quartiere, il centro di formazione professionale “Il Faro” nel quale vengono attivati Centri Estivi molto frequentati anche dagli alunni dell’ Istituto, un centro antidroga (Villa Maraini) ed un centro disabili gravi e gravissimi (CRI).

L’ambiente è socialmente diversificato, con una popolazione scolastica proveniente anche da altre zone della città; il contesto socio-economico e culturale è caratterizzato da ricchezze professionali che costituiscono una importante risorsa, in termini di collaborazione, finalizzata agli obiettivi educativi che la scuola si propone.

Si registra una richiesta di tempo scuola adeguato alle esigenze familiari e, contemporaneamente, una richiesta di arricchimento delle opportunità educative e di miglioramento della qualità dell’offerta: per rispondere a tali esigenze, l’Istituto fornisce nella scuola primaria servizi extrascolastici di pre/post-scuola e attua progetti di arricchimento dell’offerta formativa, mentre nella secondaria prevede l’articolazione di progetti e laboratori, anche extracurricolari, per arricchire e ampliare l’offerta formativa.

L’Istituto ha rapporti con la ASL RM/D in relazione alla prevenzione e alla diagnosi di situazioni di disagio e di disabilità e in relazione a progetti formativi; inoltre, ha contatti con i Vigili Urbani del Municipio, con la Polizia di Stato e con la CRI, strutture che più volte si sono inserite nel contesto didattico per offrire specifiche opportunità formative.

L’Istituto mette a disposizione delle Associazioni operanti nel Territorio le proprie strutture e, inoltre, promuove/consolida le relazioni con il Territorio con il quale collabora sinergicamente per la realizzazione di progetti didattici trasversali (ASL, Enti e Associazioni, Amministrazioni Comunale e Provinciale, CONI, Università, , etc.)