Eventi dell' Anno Scolastico 2018/2019

  • Siamo giunti alla fine dell’anno scolastico 2018-2019 e l’Istituto coglie l’occasione per premiare gli alunni della secondaria di primo grado che  hanno partecipato alle iniziative svoltesi durante questo periodo. Di seguito il dettaglio delle premiazioni:

    CONCORSO LETTERARIO CLASSI PRIME: Vincitore Giuseppe Milano e la sua classe 1D, che riceve i complimenti per la sensibilità e l’inclusività dimostrata. Menzioni speciali: Lorenzo Garzia (1A), Giulio Spagnuolo (1B), Awa Maestri (1C) e Carlotta Cossu (1E)

    CONCORSO LETTERARIO CLASSI SECONDEVincitrice Arianna Petrassi (2B). Menzioni speciali: Emanuele Fiocchetti (2A) e Greta Ventola (2C)

    CONCORSO LETTERARIO CLASSI TERZE: Vincitore Valerio Zambusi (3C). Menzioni speciali: Giorgia Gerardi (3A) e Beatrice Falorni (3B)

    GIOCHI MATEMATICI INTERNI DI GRUPPO CLASSI PRIME : Vincitore gruppo 1B con Del Prete, Kop, Orsogna e Cundari

    GIOCHI MATEMATICI INTERNI DI GRUPPO CLASSI SECONDE : Vincitore gruppo 2C con Zuliani, Abalon, Ugolini e Carderi

    GIOCHI MATEMATICI INTERNI DI GRUPPO CLASSI TERZE : Vincitore gruppo 3A con Morelli, Morabito, Mocarro

    GIOCHI MATEMATICI KANGOUROU: tutti gli alunni partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e un righello multifunzione che si può usare anche da goniometro. Inoltre agli alunni Giordani (1A), Frati (1B), Anfosso (1C, passata anche alla semifinale nazionale), Fiore (1D), Buono (1E) e Sicamois (2C, passato anche alla semifinale nazionale), primi classificati nelle rispettive classi, è stato consegnato anche un libro di giochi matematici, utilizzabile come allenamento per l’anno prossimo. 

    Di seguito alcune delle iniziative che ha visto coinvolto l'Istituto a vario titolo
  • In data 4 giugno la classe VC della scuola primaria ha partecipato alla giornata della legalità con la Polizia di Stato, tenutasi presso Villa Pamphili
  • Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, indetta per la prima volta dall' Organizzazione Mondiale per la Sanità il 7 aprile 1988. Lo scopo della giornata è incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandole a smettere di fumare definitivamente. Alcune classi della scuola secondaria di primo grado hanno aderito all'iniziativa proposta dal MIUR, affiggendo alle finestre delle proprie classi lo slogan "NON MANDIAMO IN FUMO IL PIANETA". 
  • Il 30 Maggio si è tenuta la presentazione del giornale scolastico "Parole in Piazza" , realizzato dalle classi 3B e 3C della scuola secondaria di primo grado. La presentazione è avvenuta alla presenza della giornalista Monica Maggi e del prof. Michele Bononi , referente del progetto.
  • Il 22 maggio, presso l' Istituto, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di certificazione dell'esame Trinity (grades 3-4-5) alla presenza della dott.ssa Paola Martoccia, in rappresentanza del Trinity College London.
  • Il 17 maggio le classi VB e VC della scuola primaria hanno assistito ad una lezione sulla plastica e sulla produzione plastic free. I bambini, al termine, hanno ricevuto come gadget una borraccia di alluminio per sostituire la bottiglietta di plastica
  • Il 6 maggio le classi prime della secondaria di primo grado hanno iniziato le lezioni all'aperto del progetto "Mi fido di te" in collaborazione con l'Associazione Internazionale Educazione Cinofila e Cani Sociali. Il progetto ha come obiettivi generali: Stimolare il senso di responsabilità verso l’altro; Scoprire la ricchezza della diversità; Prevenire gli atti di violenza e di bullismo, stimolando la collaborazione nel gruppo classe. 
  • Il 10 maggio le classi IID e IIIB della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ad una giornata degli Internazionali di Tennis presso il Foro Italico,accompagnate dai docenti Vito De Florio, Brunella Bocchino, Maria Rizzo, Michele Bononi e dalla Dirigente Scolastica Tommasina Paolella.
  • Il 9 maggio la classe IVA della scuola primaria, accompagnata dalle docenti di classe Patrizia Di Camillo, Cristina Filippi, Emma Formicola e dal Dirigente Scolastico Tommasina Paolella, si è recata a Montecitorio per assistere alla cerimonia commemorativa "Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale e delle stragi di tale matrice" (ricorrenza istituita con la legge 4 maggio 2007 n° 56) alla presenza del Presidente delle Repubblica Sergio Mattarella e altre cariche istituzionali. La cerimonia è stata molto toccante e coinvolgente, gli interventi dei parenti delle vittime ha rievocato un periodo storico che mai si deve dimenticare e la presenza di numerosi giovani diventa testimonianza attiva nel presente e nel futuro della nostra società democratica. Proprio questo è stato il senso della nostra partecipazione a questo memorabile evento
  • Il 6, 7 e 8 maggio alcuni alunni delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado hanno partecipato al Progetto IMUN (Italian Model United Nations), diventando diplomatici per un giorno e discutendo di vari temi internazionali, in lingua inglese. Il progetto nasce con lo scopo di avvicinare gli Under 14 alla politica internazionale attraverso simulazioni dell' Assemblea Generale delle Nazioni Unite e potenziare la lingua straniera. Nell'ultima giornata hanno ricevuto menzione d'onore i delegati Mattia De Cecco e Valerie Puccioni (classe 3C), Caterina Isacchini e Leonardo Biaggi (classe 2A), Martino Spada e Daniel Adigwe (classe 2C).
  • Il 17 aprile c'è stata la premiazione del progetto di "Gara di Lettura" dove le classi 5C scuola primaria e 1E scuola secondaria di primo grado si sono classificate, rispettivamente, al 2° e al 1° posto. Nelle foto sono riportati alcuni momenti di questa premiazione e dell'incontro con la traduttrice del libro "l'ombra del dinosauro" utilizzato per il progetto di quest' anno. 
  • Nei mesi di marzo e aprile nelle classi 2B e 2D della secondaria di primo grado è stato attivato il Progetto "Ragiocando ti spiego la finanza" in collaborazione con l'Ordine dei Commercialisti di Roma. Tale progetto, svolto in 3 incontri, ha avuto l'obiettivo di far ragionare gli alunni su tematiche relative alla finanza attraverso la modalità del gioco. 
  • Le classi 2A e 2B della scuola primaria hanno partecipato al progetto della Feduf (Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio) con il patrocinio del MIUR sul tema dell'educazione finanziaria
  • Le classi IV della scuola primaria hanno partecipato al progetto "Ti spiego le tasse" svolto dall'Ordine dei Commercialisti di Roma con l'intento di educare alla finanza attraverso il divertimento.
  • Il 27 Marzo l'Istituto ha partecipato al Progetto Acea "DifendiAMO l'acqua" presso l' Auditorium di Via della Conciliazione ed ha ricevuto per questo una targa di partecipazione. Le classi, ora, saranno impegnate nella produzione di un video dal titolo "Cosa faresti tu per difendere l'acqua?"
  • Il 26 Marzo la classe VC della scuola primaria e le classi IA, IID e IIIB della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto erano presenti in Campidoglio per la visita di Papa Francesco
  • Il 21 Marzo alcuni nostri alunni hanno partecipato ai giochi matematici Kangourou.
  • Anche quest’anno i volontari della Croce Rossa Italiana il 13 e 14 Marzo hanno tenuto degli incontri gratuiti nelle classi di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1°grado per la diffusione delle norme da adottare in situazioni di pericolo e di emergenza
  • Il 18 Marzo si è svolto il primo dei tre incontri di riflessione sul bullismo e cyberbullismo. Ringraziamo la giornalista Monica Maggi per essere stata con noi. Vi aspettiamo il 15 aprile per il prossimo incontro dedicato interamente al cyberbullismo: "Cyberbullismo :tu cosa ne sai?"
  • Il 7 febbraio il Commissariato di Monteverde Nuovo ha incontrato i ragazzi delle Classi terze della secondaria di primo grado, per parlare con loro di bullismo e legalità. Ne è nato un confronto tra adulti e ragazzi da cui sono emerse le esperienze dei nostri studenti con i social media. Poichè le tecnologie sono importanti, saperle usare consapevolmente è fondamentale !
  • Il Dirigente scolastico e il personale docente e non docente augurano a tutti gli alunni e alle loro famiglie di trascorrere una serena estate. Ci ritroveremo tutti qui a Settembre per un nuovo anno insieme !!