PNRR Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”

Avviso PA 2026

dal 5 Dicembre 2022 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha l’obiettivo di trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione, attraverso una strategia di digitalizzazione attiva a più livelli. La Missione 1 Componente 1 (M1C1), in particolare con il sub-investimento 1.4.1, ha come obiettivo di migliorare l’esperienza dei cittadini nella fruizione di siti e servizi digitali, grazie all’adozione di modelli standard che favoriscano accessibilità, efficacia e inclusività, risultando in una maggiore equità per tutti i cittadini. Il Ministero dell’istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale per le scuole, in modo da offrire a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica un punto di accesso semplice e trasversale alle esigenze degli utenti, realizzato sulla base dei principi di progettazione user centred (costruito in base alle necessità degli utenti) e realizzato grazie alle risorse che compongono il design system del Paese, messo a disposizione tramite il progetto Designers Italia all’indirizzo [https:/designers.italia.it/modello/scuole]. Per il perimetro dell’avviso, con “esperienza d’uso del sito istituzionale” si intende come i cittadini fruiscono del sito dell’istituto scolastico di appartenenza, ovvero delle interfacce digitali esposte al pubblico all’indirizzo istituzionale, organizzate in maniera da fornire a studenti, personale docente, personale ATA, genitori e, in generale, a tutti i cittadini informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile, in merito a:

○ Scuola di appartenenza

○ Servizi

○ Novità

○ Didattica

nonché tutti i documenti considerati di interesse per la comunità scolastica.

Obiettivi

L’obiettivo del presente avviso è di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili secondo il modello di sito per le scuole, in conformità con quanto previsto dalle Linee guida emanate ai sensi del CAD, e dalle Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici. L’adozione del modello consente, inoltre, di ridurre i costi e i tempi di sviluppo dell’offerta digitale da parte delle scuole, permettendo a ciascun istituto scolastico di concentrare le risorse sulle attività a valore aggiunto, in particolare i contenuti e la didattica.

La scuola

Piazza Carlo Forlanini 8