PON

Anno scolastico 2020/2021

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità.

dal 1 Giugno 2020 al 1 Giugno 2021

Descrizione del progetto

I Programmi Operativi Nazionale (PON) sono finanziati dalla Commissione Europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.  A tal fine sono investiti fondi, detti Fondi Strutturali, che si dividono in due categorie: -FSE (Fondo Sociale Europeo) il cui fine è favorire le competenze per lo sviluppo. Finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione. creazione di figure professionali e di formatori. I beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale. -FESR (Fondo Europeo di sviluppo Regionale) il cui fine è favorire gli ambienti di apprendimento. Finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità. ricerca ed evoluzione tecnologica. Fanno parte di questa categoria i fondi erogati per l’acquisto di materiali didattico, laboratori linguistici, musicali, multimediali. Alle Istruzioni Scolastiche, i fondi strutturali sono erogati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca sulla base di Programmi Operativi Nazionali. Per accedere a tali finanziamenti, le scuole elaborano un Piano (che viene valutato dall’Autorità di Gestione dei PON) e, a seguito di specifica autorizzazione ciascuna scuola avvia le procedure per la sua realizzazione. Per la progettazione, attuazione e conclusione di ogni Piano sono previste operazioni sottoposte a rigidi controlli e soggette alla massima trasparenza.

Il 17/12/2014, la Commissione Europea, con Decisione C (2014) n° 9952, ha approvato il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competere e ambiente per l’apprendimento” Programmazione 2014 – 2020 (FSE-FESR).

Vedi il link al vecchio sito: https://www.icpiazzaforlanini.edu.it/joomla/index.php?option=com_content&view=category&id=12&Itemid=119&lang=it

Obiettivi

Gli interventi puntano a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti per compensare gli svantaggi culturali, economici e sociali e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Piazza Carlo Forlanini 8